Ecologia : la bici a idrogeno – etanolo dagli scarti del latte

Vi do notizie ecologiche, la prima è che al CNR di messina hanno pensato una bicicletta con pedalata assistita da un motore elettrico alimentato ad idrogeno.

“Con un pieno di idrogeno del costo di 18 euro (12 centesimi a chilometro) si possono macinare 150 chilometri in perfetta sicurezza perché l’idrogeno non è allo stato liquido ma viene immagazzinato in una riserva «solida» di idruri metallici. L’idrogeno combinato con l’aria aziona la cella combustibile che genera l’energia elettrica necessaria al motore. Un sensore nei pedali “dice”, quindi, allo stesso motore di quanta potenza ha bisogno perché la pedalata sia efficace.

«Il nostro progetto prevede anche la realizzazione di un distributore che fornisce idrogeno estraendolo dall’acqua con l’energia solare. E questo abbasserà il costo del combustibile garantendo con il suo impiego emissioni zero».”

fonte corriere.it

 

La seconda notizia ecologica è questa : “Il siero di latte non è solo uno scarto della produzione di formaggi, ma una prelibata materia prima per produrre biocarburanti. Il segreto è racchiuso in un batterio chiamato “E.coli” in grado di dare luogo alla trasformazione.

La soluzione proposta dal professor Magni per valorizzarlo è quella di unire la capacità di metabolizzare il lattosio, digerendolo in glucosio, tipica di alcuni batteri e funghi, con la capacità di fermentare il glucosio in etanolo ad alta efficienza. L’etanolo può essere utilizzato, puro o miscelato alla benzina, per la produzione di bio-carburanti.”

fonte ilsole24ore

Un plauso ai ricercatori italiani che lavorano sempre di più per la gloria, visti i continui tagli alla ricerca, ma che riescono a produrre idee e scoperte molto valide.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: