Le ferrovie in italia : una tragedia quotidiana

Siamo la peggio organizzata e la mal sfruttata ferrovia d’europa. Si è puntato tutto o quasi sul trasporto su gomma, guardate questi dati:

“in Italia il trasporto ferroviario delle merci sta perdendo quota.

Nel Bel Paese il 62% della merce viene trasportata via camion, mentre la quota dei treni è inferiore al 10%. Una percentuale che è rimasta stabile dal 2002 al 2007, per poi addirittura calare negli ultimi due anni. Un dato che ci piazza buoni ultimi tra i grandi paesi d’Europa dietro a Germania (21,4%), Francia(15,7%) e Inghilterra (11,8%). La media continentale è attorno al 15%.

Forse provare a darsi una mossa anche in questo settore potrebbe essere un segnale di buona volontà da parte della politica. Certo meglio che andare a scongiurare l’Unione Europa di ritrattare le quote delle emissioni di CO2, come si è provato a fare qualche settimana fa.”

Questa l’accusa di polisblog.

E’ di stamattina la notizia di un nuovo incidente ferroviario, per fortuna senza troppe conseguenze
“Intorno alle 8 di questa mattina un treno merci e un treno passeggeri si sono scontrati, causando il ferimento di almeno sette persone. L’incidente e’ avvenuto nella zona del lago di Iseo, nel bresciano.”
da la stampa

Volevo poi lasciarvi con l’inchiesta di report sull’incidente di viareggio, il più grave incidente ferroviario della nostra storia. Mette in luce non solo il caso di viareggio ma anche più in generale lo stato delle nostre ferrovie e delle difficoltà dei pendolari, interessante anche l’inchiesta sul raddoppio della linea parma-la spezia, progetto degli anni 70 mai portato a termine.

Ecco qui il link buona visione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: